Mercoledì 29 maggio 2024, ore 17.30

Giardino del Museo di Castelvecchio

É ora disponibile la versione italiana del volume dell’architetto scozzese Richard Murphy  Rivisitando Carlo Scarpa e Castelvecchio edito dalla casa editrice di Edimburgo Breakfast Mission Publishing.

Arrivato a Verona come ricercatore nel 1986 per l’Università di Edimburgo, l’architetto Richard Murphy eseguì il rilievo del restauro e dell’allestimento di Carlo Scarpa con un gruppo di studenti, sotto la guida illuminata dell’allora direttore del museo Licisco Magagnato.

I testi sono stati tradotti da Simona Manca e riletti dall’architetto Guido Pietropoli, profondo conoscitore di Carlo Scarpa di cui è stato allievo e collaboratore.

La pubblicazione presenta come per la versione inglese, un’estesa campagna fotografica a cura di Peter Guthrie e Matthew Hyndman, il saggio di Alba Di Lieto sui cambiamenti del museo nei 50 anni dopo Scarpa e un testo di Ketty Bertolaso sull’attività dell’archivio veronese.

Il libro è venduto presso il bookshop del Museo di Castelvecchio e online al costo di 95,00 euro, spese di spedizione incluse.